NOVEMBRE-DICEMBRE
2022

APRILE
2022

NOVEMBRE-DICEMBRE
2021

programma

novembre-dicembre 2022

SABATO 5 NOVEMBRE 2022

MARCO COLONNA
& New Ethic Society Sextet

Presenta “Post Colonial Blues” a Thomas Sankara

(NES, 2022)

Marco Colonna • clarinetto basso
Giulia Cianca • voce
Giorgio Tebaldi • trombone
Luca Corrado • chitarra baritono
Mario Cianca • contrabbasso
Cristian Lombardi • batteria

Thomas Sankara fu un leader rivoluzionario dello stato del Burkina Faso, ma per estensione fu leader di tutta l’Africa Occidentale. Le parole che pronunciò davanti all’Assemblea della Nazioni Unite, il 4 ottobre 1984, passarono alla storia ed è proprio da quelle parole che prende le mosse questo progetto di Marco Colonna e il collettivo New Ethic Society: una rete che accoglie musicisti e artisti accomunati da una visione dell’arte come percorso di crescita umana e come azione di resistenza, una “famiglia “che suona per l’anima delle persone, per la bellezza della comunità, per lo sforzo verso il cambiamento, anche in senso concreto, dal momento che il ricavato della vendita digitale di questo disco è destinato alla Onlus “Si Può Fare” che lavora in Burkina Faso. Musica pentatonica, libera improvvisazione, un canto che si fa declamazione e suono puro, ricerca del senso prima che della forma. Le basi programmatiche per una nuova etica e la sua socialità ci sono tutte e la Ventottesima edizione del Pinocchio Jazz non poteva inaugurare sotto migliore monito e auspicio.

SABATO 12 NOVEMBRE 2022

MICHELE TINO 4tet Presenta “Belle Époque”

Auand Records, 2021

Michele Tino • sax 
Simone Graziano • pianoforte
Gabriele Evangelista • contrabbasso
Bernardo Guerra • batteria

Il titolo di questa opera prima di Michele Tino, sassofonista di origini campane e fiorentino d’adozione, allude al tempo dorato dell’infanzia, quasi a voler fare sulla cresta dei trent’anni una riflessione sul proprio background di esperienze di vita, incontri e passioni strettamente intrecciati alla musica: quella che ha ascoltato e amato, studiato e suonato fino ad oggi. I brani di “Belle Époque, tutti a firma del leader, sono stati composti in un ampio arco di tempo (circa sette anni) e abbracciano quindi stili, influenze e stati d’animo molto diversi tra loro, coniugando tradizione e contemporaneità, con un lirismo avvolgente che li percorre come trait d’union e una coesione d’insieme costruita con la complicità e la maestria dei suoi eccellenti sodali, affermati protagonisti del jazz toscano e italiano attuale.

SABATO 19 NOVEMBRE

PIPE DREAM Presenta “Blue Roads”

Aut Records, 2022

Hank Roberts • violoncello e voce
Filippo Vignato • trombone
Pasquale Mirra • vibrafono
Giorgio Pacorig • pianoforte
Zeno De Rossi • batteria

«Un tempo, sulle vecchie cartine d’America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie segnate in blu», scriveva William Least Heat-Moon. Strade Blu si intitola il secondo recente disco dei Pipe Dream, strepitoso ensemble che accorpa alcuni dei migliori musicisti creativi italiani all’inconfondibile e caleidoscopico violoncello di Hank RobertsPipe Dream sta per «sogno irrealizzabile» che – felice eccezione alla regola – si realizza nel 2017 per una generazione come quella di De Rossi e dei suoi compagni di avventura, cresciuta con la musica di Roberts (che ricordiamo accanto a Tim Berne, a Bill Frisell, nonché nell’Arcado String Trio e in alcuni originali dischi a proprio nome). Già dal primo lavoro, acclamato dal pubblico e dalla critica, il viaggio della band è iniziato sotto la migliore stella e questo nuovo progetto ne è una felice prosecuzione e conferma, specie nelle performance live dove le traiettorie si moltiplicano in modo emozionante e imprevedibile.

SABATO 26 NOVEMBRE 2022

NAOMI BERRILL Presenta “Suite Dream”

Warner Music, 2020

Naomi Berrill • voce e violoncello

La violoncellista e cantautrice irlandese Naomi Berrill presenta il suo terzo disco ispirato al tema delle migrazioni, non solo degli uomini ma di tutti gli esseri viventi, mettendo in dialogo generi musicali diversi che fanno parte del suo aperto e “migrante” percorso artistico: il folk, irlandese e del mondo, la musica classica, il jazz. Autrice sia delle musiche che dei testi, la Berrill ha strutturato questo lavoro in tre suites che esprimono e riuniscono le sue tante anime, tornando sia ad omaggiare, come nei precedenti album, la Natura e i suoi elementi, ma anche le danze, da quelle barocche a quelle tipiche del folklore internazionale. Artista unica e originale, dotata di grande versatilità, Naomi Berrill affianca ai suoi progetti in solo collaborazioni prestigiose sia con musicisti classici (Michael Nyman, Giovanni Sollima, Mario Brunello, i 100 Cellos), ensemble di musica contemporanea (AlterEgo, Time Machine Ensemble), Jazz (Simone Graziano, Alessandro Lanzoni). Collabora inoltre con la Compagnia di danza Virgilio Sieni ed è direttrice artistica del festival musicale “High Notes” sulle Alpi Apuane.

SABATO 3 DICEMBRE 2022

TELL NO LIES Presenta “Hide Nothing”

Aut Records, 2022

Nicola Guazzaloca • pianoforte
Edoardo Marraffa • sax
Filippo Orefice • sax
Luca Bernard • contrabbasso
Andrea Grillini • batteria

Freschissimo di stampa, il terzo disco dei Tell No Lies, capitanati dal pianista Nicola Guazzaloca, esce per una delle etichette più interessanti e “aut-entiche” del panorama musicale creativo contemporaneo. La formazione si avvale di musicisti provenienti da generazioni ed esperienze diverse che attraverso i propri gruppi, collettivi e associazioni, hanno contribuito in modo significativo alla scena avant jazz a partire dagli anni Novanta. La musica dei Tell No Lies si muove tra impetuose e incendiare improvvisazioni intersecate da originali forme melodiche, con chiari riferimenti al jazz sudafricano e ai linguaggi del free. “Hide Nothing“ conferma e arricchisce la cifra stilistica della band che mescola sapientemente lirismo, immediatezza, energia e coraggiosa libertà espressiva.

SABATO 10 DICEMBRE 2022

ENRICO MORELLO 4tet Presenta “Cyclic Signs”

Auand Records, 2021

Francesco Lento • tromba
Daniele Tittarelli • sax
Matteo Bortone • contrabbasso
Enrico Morello • batteria

Con “Cyclic Signs” Enrico Morello, classe 1988, debutta discograficamente pur essendosi già distinto da diversi anni come uno dei batteristi più talentuosi ed apprezzati della sua generazione, avendo collezionato collaborazioni di primo piano come la militanza nel New Quartet e nel sestetto Special Edition di Enrico Rava ed esperienze importanti anche sul piano didattico che lo vedono impegnato come docente della prestigiosa Siena Jazz University. Il riferimento al moto ciclico, enunciato nel titolo del disco, si esplicita nella composizione- organizzazione dei brani che alternano partiture scritte dal leader a improvvisazioni collettive che poggiano su un concetto ritmico inteso nella dimensione ciclica dell’esistenza e declinato nelle sue diverse trasformazioni. Una varietà di ispirazioni che si sviluppano nel corso dei brani offrendo agli strumenti, e ai notevoli strumentisti coinvolti, gli stimoli per deviare dal tracciato, allacciando connessioni reciproche fresche e spontanee che generano paesaggi sonori multiformi e inattesi.

programma

APRILE 2022

SABATO 2 APRILE 2022

ROSARIO GIULIANI & VITTORIO SOLIMENE “TRIBUTE TO BIRD”

Rosario Giuliani • Sax
Vittorio Solimene • Pianoforte

Tribute To Bird è un viaggio nell’immaginario e nella poetica di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, Charlie Parker. Si tratta di uno dei progetti più recenti di Rosario Giuliani, sassofonista tra i più noti e rappresentativi del Jazz italiano a livello internazionale, accompagnato in questa occasione dal giovane talento campano Vittorio Solimene. Il lavoro, più che un semplice omaggio al genio di Charlie Parker, esplora il pensiero musicale rivoluzionario del padre del Be Bop, a partire dal rispetto per la tradizione. Nel dialogo intimo tra piano e sax, il repertorio si compone di originali riletture di alcuni brani storici di Bird e composizioni firmate da Rosario Giuliani ispirate all’universo parkeriano e a un’epoca del jazz ancora oggi pulsante di stimoli. Un continuum armonico che mette in risalto l’eccellente talento dei due musicisti, gettando un ponte tra passato e presente dove vecchi e nuovi linguaggi si incontrano nel segno dell’autenticità e dell’eleganza.

SABATO 9 APRILE 2022

GIOVANNI GUIDI 100 Comizi d’Amore
Piano Solo

Giovanni Guidi • Pianoforte 

Giovanni Guidi è considerato a pieno titolo tra i migliori talenti del jazz italiano contemporaneo. Classe 1985, il pianista umbro ha già alle spalle una carriera costellata di successi e prestigiose collaborazioni con musicisti del calibro di Enrico Rava, con cui ha iniziato a condividere palcoscenici e ad incidere sin da giovanissimo. Dalla pubblicazione del suo primo disco in veste di leader a soli 21 anni, Giovanni Guidi ha realizzato in questi anni numerosi e apprezzati progetti e album a suo nome, usciti per etichette importanti come ECM, mettendo in risalto anche le proprie doti compositive. “100 Comizi d’Amore” è la sua ultima nuovissima avventura in piano solo, dedicata a Pier Paolo Pasolini di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita. Un repertorio di “Improvvisi d’Amore”, come li definisce il pianista “giocando” con il titolo del celebre documentario pasoliniano del 1965 e precisando: “Cento comizi d’amore sono preghiere, comizi, lettere, canzoni, poesie, e mail, sms, whatsapp, pensieri, tweet, dediche, dichiarazioni, rimproveri e domande a Pier Paolo Pasolini. E sono solo musica. Solo pianoforte.” “Cento preghiere a Per Paolo Pasolini a cento anni dalla sua nascita, perché tutte e tutti vorremmo che non fosse mai morto”.

SABATO 23 APRILE 2022

MICHELE POLGA “NICA” QUARTET

Camilla Battaglia • Voce
Michele Polga • Sax
Rosa Brunello • Contrabbasso
Evita Polidoro • Batteria

La baronessa Kathleen Annie Pannonica Rothschild (Londra 1913 – New York 1988), al secolo (del jazz) Nica, è una figura iconica della storia del jazz americano della seconda metà del secolo scorso. “Pannonica” (T.Monk), “Nica’s Dream” (H. Silver), “Tonica” (K. Dorham), “Thelonica” (T.Flanagan) sono solo alcune delle note composizioni dedicatele dai suoi amici musicisti, primo fra tutti Thelonious Monk con il quale resterà legata da una profonda amicizia fino alla morte del pianista. Pannonica viene accolta nella comunità jazz di New York, città dove decide di stabilirsi all’inizio degli anni Cinquanta, diventando ben presto amica e mecenate di altri nomi leggendari come Charlie Parker, che muore nella suite dell’albergo dove la nobildonna risiedeva nel 1955. Michele Polga rende omaggio a questa grande e affascinante figura femminile che ha contribuito a sostenere con generosità e passione le esistenze, spesso difficili di numerosi artisti, con un progetto che unisce alcuni brani storici a lei intitolati a contributi originali, accompagnato da tre giovani stelle della scena italiana che dimostrano quanto il jazz al femminile sia oggi – e finalmente! – quanto mai vivace e prolifico.

SABATO 30 APRILE 2022 *Evento Speciale in occasione dell’INTERNATIONAL JAZZ DAY

ROBERTO GATTO QUARTET “MY SECRET PLACE”

(Jando Music, 2021)
Featuring

BEATRICE GATTO

Roberto Gatto • Batteria
Alessandro Lanzoni • Pianoforte
Alessandro Presti • Tromba
Giulio Sciamatico • Contrabbasso
Beatrice Gatto • Voce

 

“My Secret Place” è il nuovo disco del quartetto di Roberto Gatto, ma è anche il nome che il batterista ha dato al suo studio, luogo che definisce magico e dove tutto è cominciato e ha preso forma con il contributo, in tre tracce, di una giovane ospite speciale alla voce, sua figlia Beatrice. Un repertorio quanto mai vario che accosta composizioni originali scritte da tutti i componenti del gruppo, a rivisitazioni di brani presi in prestito da repertori diversi: dai Coldplay (Everyday Life) a Luis Bacalov di “Se non avessi più te” portata al successo da Gianni Morandi negli anni Sessanta. Un lavoro caratterizzato nel suo insieme dal forte senso della melodia e dell’avventura compositiva, che si avvale del sorprendente consolidato interplay tra i membri dell’ensemble e dell’inconfondibile “motore ruggente” delle bacchette del leader.

programma

NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

Sabato 13 Novembre 2021

MYRMECOLEON Duo

Massimiliano Milesi sax
Dudu Kouaté percussion, xalam, vocals

Il duo “sciamanico” del percussionista e polistrumentista Dudu Kouaté – griot e attuale membro dello storico Art Ensemble of Chicago – e del sassofonista Massimiliano Milesi presenta un progetto ispirato al Myrmicoleon, o Formica -Leone, creatura mitologica dalla doppia anima che incarna la duplice natura umana: l’aspetto feroce del leone e la laboriosità della formica, evocata con un caleidoscopio di suoni e ritmi che mescolano le forme ancestrali della musica africana con l’improvvisazione contemporanea.

sabato 20 Novembre 2021

NAZARENO CAPUTO

presenta Phylum (Aut Records 2021)

Nazareno Caputo vibrafono, percussioni, composizione
Ferdinando Romano contrabbasso Mattia Galeotti batteria

Phylum è il primo disco da leader del vibrafonista lucano, d’adozione toscana, Nazareno Caputo, già riconosciuto tra i migliori giovani talenti del panorama italiano, come i musicisti con i quali condivide questo progetto che poggia su un’idea compositiva ispirata alle tassonomie biologiche e zoologiche, sul rigore strutturale aperto a variazioni e trasformazioni imprevedibili, in equilibrio tra jazz e musica contemporanea.

sabato 27 Novembre 2021

ARUAN ORTIZ/
DON BYRON

Aruàn Ortiz pianoforte
Don Byron sax e clarinetto

Due stelle del firmamento jazz americano, che impersonano al massimo grado due generazioni che hanno definito l’avanzamento della frontiera jazzistica, si lanciano in un dialogo intimo e senza rete attraverso un repertorio di brani originali e omaggi a compositori della tradizione jazz e colta amati da entrambi come Duke Ellington, Geri Allen e Bach, reinterpretati in ogni live in modo diverso, sorprendente e irripetibile.

sabato 4 Dicembre 2021

ANOKHI Trio

Giorgio Pacorig pianoforte
Gabriele Evangelista contrabbasso
Cristiano Calcagnile batteria

Cristiano Calcagnile torna al Pinocchio Jazz con una nuovissima band, per riconfrontarsi con la classica formazione del piano trio attraverso un repertorio originale e una visione moderna fondata sulla ricerca del suono e di un interplay che supera i ruoli tradizionali degli strumenti. Lo accompagnano in questa nuovo viaggio due compagni d’eccezione dall’approccio musicale aperto e creativo come Giorgio Pacorig e Gabiele Evangelista.

sabato 11 Dicembre 2021

ROPE

presenta “In The Moment. 
The Music of Charlie Haden” (Hora Records 2021)

Fabrizio Puglisi pianoforte
Stefano Senni contrabbasso
Zeno De Rossi batteria

Rope, piano trio tra i più longevi e acclamati della scena jazz italiana degli ultimi vent’anni, presenta il suo ultimo disco dedicato al grande contrabbassista Charlie Haden.
La formazione, nata nel 2002 in seno al collettivo El Gallo Rojo ha già due album alle spalle e vede in campo tre avventurosi fuoriclasse che anche in questa nuova avventura dimostrano una cifra stilistica inconfondibile e una magica alchimia.

Apertura biglietteria e porte: ore 21.00
Inizio concerti ore 21.45

Ingresso Riservato Soci ARCI e UISP
Biglietto intero 13
Eventi Speciali 15
Ingresso gratuito under 25 fino a esaurimento posti disponibili

I biglietti si acquistano la sera dell’evento ma è consigliata la prenotazione di posti e tavoli entro il venerdì, inviando una mail a: info@pinocchiojazz.it 

SECONDO LE NORME VIGENTI L’ACCESSO AGLI EVENTI E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI CHE PRESENTANO LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 IN CORSO DI VALIDITA’.

Programma & organizzazione:
Daniele Sordi, Costanza Nocentini

Ufficio stampa & comunicazione
Daniele Sordi

Direzione logistica
Costanza Nocentini

Assistenza audio
Fonèn Suonoarte di Andrea Tamassia

Illustrazione
Francesco Chiacchio

Progetto grafico
Elena Degl’Innocenti

Pinocchio Jazz
Associazione Vie Nuove APS
Viale D. Giannotti 13, Firenze

mailinfo@pinocchiojazz.it

tel055 683388

Facebook: Pinocchio Jazz Instagram: pinocchiojazz